Bruno Napoli – Il disegno della locandina cinematografica
Di Nunziante Valoroso
Bruno Napoli, talentuoso e versatile grafico e disegnatore, soprattutto a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso, realizzò moltissime locandine cinematografiche per la grandi case internazionali. Siciliano di origine, Bruno Napoli (1940 -2003) giunge a Roma nel 1950. Per un periodo lavora nello studio di grafica e animazione di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini.
Bruno mostra ben presto una notevole versatilità creativa e artistica, sia come grafico pubblicitario,
sia come illustratore e fumettista. Negli anni Sessanta, Bruno inizia a lavorare per le distribuzioni
cinematografiche, realizzando locandine e poster di film. Uno dei suoi manifesti più belli è proprio il “4 fogli” realizzato per la riedizione del 1962 di Biancaneve e i sette nani, nel quale Bruno, pur giovanissimo (ha solo 22 anni), già mostra di comprendere alla perfezione lo spirito disneyano. Dopo aver realizzato molti altri bozzetti per la Disney, allora distribuita dalla Rank Film, Bruno comincia, all’inizio degli anni Settanta, una collaborazione fissa con la Walt Disney Productions la cui distribuzione è appena passata alla CIC (in seguito United International Pictures), la casa fondata da Universal e Paramount per distribuire all’estero i loro prodotti. Napoli continua per anni ad essere l’unico cartellonista per i film Disney, da Biancaneve e i Sette Nani (per cui realizzerà gli splendidi manifesti delle ulteriori riedizioni del 1972, 1980 e 1987 )a Cenerentola, dalla Bella Addormentata nel Bosco a Red e Toby nemiciamici, da Fantasia a Le avventure di Bianca e Bernie, da Bambi a compilation di cartoons come i celebri Paperino Story e Pippo Olimpionico. Molto belli anche i suoi bozzetti per i film Disney con attori, come The Black Hole, Il Gatto venuto dallo spazio, Mary Poppins, Pomi d’ottone e manici di scopa. I bozzetti di Bruno sono utilizzati anche per le edizioni estere, soprattutto in Francia, Germania, Inghilterra. I suoi lavori sono preziosa testimonianza di un interprete unico e straordinario della magia Disney, i cui lavori sono stati spesso superiori agli originali americani, che venivano da lui spesso completamente ridisegnati con risultati strabilianti. Napoli ha collaborato per anni anche con la Clementoni, realizzando i bozzetti per tutti i puzzle di soggetto disneyano (straordinaria la serie dedicata a Biancaneve e i sette nani) Moltissimi anche i suoi lavori per altri film come Scontro di Titani, Una poltrona per due, Il Giorno del Cobra, tutti sempre distribuiti dalla CIC che, grazie al lavoro su Disney, ha scoperto la genialità di Bruno e continua a farne uso fino a quando la cartellonistica cinematografica viene ridotta ad un semplice ingrandimento di foto di scena e, successivamente la computer grafica prende il sopravvento ed anche la Disney, per risparmiare e per globalizzare tutto, userà per il nostro materiale pubblicitario gli stessi identici bozzetti americani, a volte veramente troppo commerciali.
Grazie alla preziosa collaborazione dei figli Emanuela e Paolo potrete ammirare in mostra al Castello una selezione delle tavole originali di Bruno Napoli usate per alcuni poster Disney.